23 mag 2016

Funicolare Zecca Righi

Nata tra il 1895 ed il 1897 in due tronchi separati:
il primo completamente allo scoperto in una zona di aperta campagna che collegava il quartiere di S.Nicolò e Righi, con cinque stazioni intermedie: S.Nicolò, Madonnetta, Via Mario Preve, S.Simone, Righi.
Il secondo, interamente realizzato in galleria, collegava Largo della Zecca a S.Nicolò.
L'espansione urbanistica nella seconda metà del 1900, con la costruzione di case sulle colline a ridosso del centro, fece aumentare considerevolmente i passeggeri della funicolare rendendo necessaria la fusione dei due tronconi in un unico impianto, intervento che avvenne negli anni 1963 ed il 1965. Nel marzo del 1990 entrò in servizio un impianto completamente nuovo, che aumentava la portata massima da 400 a circa 900 persone all'ora, grazie all'aumento della velocità di punta (6 m/s) e dalla capienza delle vetture (a due casse,150 posti). La maggior lunghezza dei treni e l'asimmetria della linea rispetto al punto di incrocio obbligò anche ad allungare la corsa verso monte, modificando la stazione. 
Funicolare Zecca Righi

Nessun commento:

Posta un commento