24 mag 2016

La Focaccia genovese


Ebbene si, oggi parliamo di focaccia. La nostra focaccia.
Ogni genovese è un intenditore di focaccia, qualcuno la preferisce un pò più unta qualcun’altro meno, un pò più bianca o un pò più croccante ognuno di noi ha il forno che “come la fanno lì non la fanno da nessuna parte”,  e tutti diventiamo matti davanti ad una “fugassa” fatta male. Da non sottovalutare, anzi, nella sua variante più classica: fugàssa co-a çiòula (focaccia con la cipolla)
E’ un alimento fantastico, va bene per fare colazione, merenda, aperitivo, antipasto, per uno spuntino, insomma ogni occasione è buona per una “slerfa” di focaccia, possibilmente calda.
E’ nata a Genova e qui, come nei borghi delle riviere,  viene prodotta con la ricetta tradizionale ma viene preparata in molte città italiane con modifiche rispetto alla ricetta tradizionale, anche se a chiamarla focaccia si commette un peccato gravissimo.
Tradizionalmente il rito della focaccia avviene verso le 11 di mattina accompagnata da un bicchiere di vino bianco di Coronata, questo abbinamento aumentava il senso di sazietà dagli scaricatori del porto (i camalli), che potevano in tal modo evitare di pranzare.........
Continua
http://www.infogenova.info/index.php/curiosita/160-la-focaccia

Nessun commento:

Posta un commento