28 gen 2017

Case di tolleranza


Case di tolleranza

Prima che le nobili famiglie costruissero “Strada Nuova”, attuale Via Garibaldi, nella zona le prostitute che pagavano 5 “genovini” al giorno per esercitare, cancelli controllati da guardiani chiudevano la via. La professione aveva regole precise, le ragazze avevano il weekend libero e se un cliente era obbligato a pagare una diaria se le faceva male.
Continua...

27 gen 2017

Bigo


Bigo

Originariamente, era una gru montata sulle navi da carico ed aveva la funzione di portare a terra le merci, l'ascensore panoramico denominato Bigo ne richiama le forme ed è stato trasformato da Renzo Piano nel simbolo architettonico del Porto Antico di Genova e ne è diventata una delle principali attrattive offendo un panorama mozzafiato.
Continua...

26 gen 2017

Sei di Genova se....

Sei di Genova se....

Ogni uomo anche ogni donna ha piccoli vezzi, usa idiomi particolari o è orgoglioso di piccole cose a volte senza senso. Quelle che ho raccolto qui sono proprie del “vero genovese doc”. Quindi se non ti riconosci in una buona parte di queste sei un “foresto”

50 volte “Sei di Genova se....”
Continua...

24 gen 2017

Zena nel mondo


Zena nel mondo

Ovvero dove si parla (o parlava) zenéize

Ci sono posti nel mondo in cui un genovese non avrà bisogno di interpreti, infatti esistono delle comunità, più o meno grandi, in giro per il mondo dove si parla (o si parlava) il genovese, ma facciamo un passo indietro. La politica estera della Repubblica di Genova, dagli albori dell'anno mille fino alle soglie dell'era moderna, fu prevalentemente quella di garantire ai cittadini  una fitta rete di rotte mercantili, con la presenza di delegazioni nelle città portuali e spesso con il controllo o con  l’acquisizione di nuovi territori in Europa, Asia e Africa talvolta anche in zone non costiere, la massiccia presenza di genovesi non poteva non generare in queste terre influenze, alcune di queste sono arrivate fino ai giorni nostri.
Continua

21 gen 2017

Parsimonia genovese


Parsimonia genovese

"Me li darà domani", con questa frase spesso si chiude la contrattazione tra il “bottegaio” ed il cliente, uno non rinuncia all’intero importo (concedendo credito fino al giorno dopo) e l’altro lascia un puffo pur di conservare una banconota ancora un giorno.

Continua...

Guidovia della Madonna della Guardia



Guidovia della Madonna della Guardia

l Santuario Nostra Signora della Guardia (Ceranesi) è da sempre meta di genovesi e non tanto che  già nella prima metà dell'Ottocento si immaginò di costruire una ferrovia, i tempi non erano ancora pronti, l'idea fu ripresa nel 1896 quando venne progettata una ferrovia a trazione elettrica che arrivò anche alla fase esecutiva tanto che nel 1900 iniziarono i lavori presto che però si interruppero presto per problemi tecnici ed economici, che strano…., tantè non andava giù l’idea di dover fare tutta quella strada a piedi e qualcuno pensò addirittura ad una funivia, niente da fare la prima guerra mondiale infranse anche questo sogno.....

Continua

20 gen 2017

Fabrizio De André


Fabrizio De André

Il 18 febbraio 1940 in Via De Nicolay, Genova Pegli, nasce quello che per molti resta il più grande cantautore di tutti i tempi, Fabrizio De André.
Con Bruno Lauzi, Gino Paoli, Umberto Bindi e Luigi Tenco è uno degli esponenti della Scuola genovese, che rinnovò profondamente la musica leggera italiana.
Faber, appellativo datogli dal suo amico d’infanzia Paolo Villaggio, ha pubblicato 13 album in studio, 7 Live e 9 raccolte, ha collaborato con personalità ed artisti del calibro di Nicola Piovani, Ivano Fossati, Mauro Pagani, Massimo Bubola, Álvaro Mutis, Fernanda Pivano e Francesco De Gregori, alcuni suoi testi sono stati inseriti in varie antologie scolastiche di letteratura già dai primi anni settanta.
L’11 gennaio 1999 muore lasciando un vuoto incolmabile.......

Continua...

18 gen 2017

Gilberto Govi


Gilberto Govi

Considerato uno dei simboli della città della Lanterna, Govi, portava in scena la vita di tutti i giorni con una grande facilità, un vero talento naturale.
Continua...

17 gen 2017

Citazioni Famose

Citazioni Famose

Quello che hanno detto personaggi famosi in transito a Genova

« Genova austera, vibrante, ampia! Luogo unico dai trecento ripiani a terrazza sul mare, ornata di parchi stupendi! Genova, dove i tramways sono gli ascensori! Le strade ed i quartieri, sovrapposti, si aggrovigliano, si superano, si ricongiungono, si dividono ancora ... »

(Valery Larbaud, da Ex voto: San Zorzo)
Continua

16 gen 2017

San Donato

San Donato

Dedicata al vescovo aretino si ritiene che sia stata edificata nel VII secolo ma i documenti certi risalgono al XI secolo quando fu ricostruita completamente non lasciando niente del primitivo edificio. Siamo nel quartiere Molo, nel centro storico genovese.

Continua...

10 gen 2017

Prè


Prè

La costruzione delle mura dette “del Barbarossa” (1155) aveva incluso nella cerchia cittadina l’area del cosiddetto Burgus, corrispondente all’incirca all’attuale quartiere della Maddalena, già in buona parte urbanizzata dalla comunità monastica di San Siro, portando il limite di ponente dell’area urbana alla porta di Santa Fede o Sottana, oggi conosciuta come "Porta dei Vacca".

Continua...

9 gen 2017

Basilica delle Vigne


Basilica delle Vigne

La basilica di Santa Maria delle Vigne (originariamente: Sancta Maria in Vineis), una delle più antiche chiese cattoliche di Genova, è un edificio religioso situato in piazza delle Vigne, nel quartiere della Maddalena. La sua comunità parrocchiale fa parte del vicariato "Centro Ovest" dell'arcidiocesi di Genova. La festività più importante celebrata nella basilica è quella della Presentazione di Maria al tempio, che ricorre il 21 novembre.

Continua...

5 gen 2017

Palazzo De Marini Croce


Palazzo De Marini Croce

Nel centro storico di Genova in piazza De Marini al civico 1,  vicino a Sottoripa, c’è  palazzo De Marini-Croce, che dal 13 luglio del 2006 è inserito il nella lista tra i 42 palazzi iscritti ai Rolli di Genova divenuti Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Continua...

3 gen 2017

Monorotaia


Monorotaia

A Genova il 18 giugno 1914 fu inaugurata la “Monorotaia”, la prima di questo genere realizzata in Italia. Costruita poco più di tre mesi in occasione della grande Esposizione Internazionale di Marina e Igiene Marinara, collegava Piazza di Francia (adesso c’è il palazzo della questura) col Molo Giano passando a sotto il muraglione della circonvallazione a mare, più o meno sul percorso della sopraelevata. 2227 metri ad un’altezza media di 4 metri per portare fino a 350 passeggeri in circa 7 minuti tra un capolinea e l’altro, una massa complessiva fino a 80 tonnellate che si muoveva ad una velocità di 20-30 km/h, niente male per un motore elettrico da 40 hp a 500 V. Il Telfer, questo il suo nome, partiva ogni mezz’ora e faceva avanti e indietro dalle 9 del mattino fino alla mezzanotte ad un costo di una lira, poco più di € 3,50 attuali.

Continua...