27 apr 2016

Genova e il Cinema

Anche se non ce ne accorgiamo, la nostra città viene spesso scelta per girare film, spot pubblicitari, video musicali o altro, la storia inizia addirittura coi fratelli Lumiere che qui hanno girato un documentario nel 1912, poi Alfred Hitchcock col film “Il labirinto di passione” nel 1925 e ancora “le mura di Malapaga” nel 1949 e come dimenticare Jean Gabin a passeggio in Sottoripa in “Isa Miranda”, anche Nicole Kidman ha girato alcune scene del film “Grace of Monaco” a Genova e più precisamente all’interno di Palazzo Reale. La Superba ha affascinato anche gli sceneggiatori del film “Lupin III” che hanno ambientato alcune scene al Porto Antico.
Inoltre tanti artisti nel campo musicale hanno girato qui i loro video, artisti del calibro di Nek i Negramaro, Ligabue e molti altri.
Anche nel campo delle pubblicità possiamo dire la nostra, infatti sono stati girati spot per Campari, Wind, TRE con protagonisti Raul Bova e Teresa Mannino, Mediolanum, Allianz, Audi, Mercedes, Jaguar, Mini, Philadelphia, Tonno Mareblu, Moschino, Navigare, Christies, Errea, solo per citare i più noti
Di seguito un elenco, non credo completo, dei film girati al’ombra della Lanterna
Genova e il Cinema

Nessun commento:

Posta un commento